top of page
  • Fonte: Arag

Rimborso 730


Molti di voi staranno in questi mesi preparando tutti i documenti necessari per la propria dichiarazione dei redditi .. I più fortunati potranno godere di un rimborso Irpef (nella busta paga del mese di luglio per i lavoratori dipendenti; o nell’assegno pensionistico erogato ad agosto, per i pensionati). Tanti sapranno già cosa fare del proprio rimborso: una vacanza, shopping sfrenato ecc.. ma per chi non ha ancora pensato come destinarlo deve sapere che investire questo rimborso può produrre diversi vantaggi.

1. Fondo emergenze per spese impreviste Per quanto allettante possa essere agire d’impulso facendo spese sfrenate, niente può far sentire meglio sapere che ci sono dei risparmi in caso di emergenza. La vita riserva spesso sorprese non gradite (guasti all’auto, spese mediche, perdita improvvisa del lavoro), che mettono a dura prova il proprio budget mensile. Per esempio vorresti avere 6 mensilità per coprire le spese in caso di perdita della propria occupazione? Non molte persone lo fanno e non c’è un modo semplice per iniziare. Risparmiando costantemente un po’ ogni mese il vostro “fondo emergenza”si costruirà nel tempo. Per lo meno considera l’idea di destinare parte del vs rimborso Irpef in questo deposito.

2. Capitalizzazione del proprio investimento Non importa quale veicolo di risparmio si sceglie per investire i propri soldi: in un conto bancario, azioni, obbligazioni, fondo pensione o in una combinazione di posti. Il segreto del risparmio è far si che il denaro renda. Questo è possibile attraverso gli interessi capitalizzati: ogni piccolo investimento può diventare molto più grande se vi sono interessi capitalizzati. Ciò significa che si guadagna oltre gli interessi sulla somma originale investita si guadagna pure sugli interessi che diventano parte del capitale.

3. Investimenti per obiettivi di breve-lungo termine Investire il tuo rimborso può aiutarti a raggiungere sia I tuoi obiettivi di breve e lungo termine. Ad esempio potresti conservare il rimborso per la macchina che hai sempre voluto o per fare il viaggio che hai sempre desiderato. Anche se può sembrarti di spendere una fortuna in realtà stai lavorando per raggiungere l’obiettivo prefissato riducendo la necessità di chiedere un prestito. Oppure potresti fissare un obiettivo di lungo periodo come ad esempio comprare casa. Conservando ogni anno il tuo rimborso ti può aiutare ad aumentare l’acconto che significherebbe chiedere un mutuo minore.

4. Fondo pensione Per molti di noi la pensione sembra molto lontana. Eppure risparmiare il rimborso per questo traguardo è un ottimo modo per investire. Se ad esempio lo accontoni in un fondo pensione potrai guadagnare anche sugli interessi capitalizzati per tutti gli anni che rimangono e potrai stare più tranquillo.

5. Serenità mentale Un senso di sicurezza è probabilmente è la prima ragione per investire il tuo rimborso piuttosto che spenderlo. Sapendo che hai messo da parte dei soldi per le emergenze, per comprare casa o per la pensione ti può dare la serenità che hai fatto una giusta scelta finanziaria per il futuro sia per te stesso che per la tua famiglia.

Modi differenti Una volta deciso come destinare il tuo rimborso avrai bisogno di strumenti finanziari per renderlo fattibile. I seguenti impieghi sono alcuni dei modi più comuni di come le persone destinano il rimborso. • Università per i figli Accantonare ogni anno una quota destinata agli studi dei tuoi figli ti permettono di non sostenere una cifra particolarmente onerosa, soprattutto se decidono di frequentare una scuola privata • Assicurazione supplementare Oltre la classica assicurazione sugli infortuni, sulla casa ecc, dovresti prendere in considerazione anche l’assicurazione legale (ARAG) nel caso in cui avessi bisogno di un avvocato che risolva delle questioni burocratiche o giudiziarie (constatazione multe, controversie con vicini di casa ecc).

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page