top of page
  • Immagine del redattoreLodovici Assicurazioni

Come spostare la polizza RCA da un veicolo all’altro


Il passaggio di una polizza RCA da un veicolo all’altro è possibile su un altro mezzo della stessa tipologia (auto-auto, motociclo-motociclo, ecc.) purché abbia lo stesso proprietario.

Il trasferimento è possibile solo in caso di vendita, di rottamazione, furto (p

rovato da denuncia alle forze dell’ordine, consegna del mezzo in conto vendita, certificato di cessazione della circolazione ed esportazione all’estero del veicolo che va in sostituzione a quello che si va ad acquisire (inteso come acquisto di una nuova auto o di seconda mano). Se non si verifica nessuno dei casi sopracitati e si ha intenzione di tenere il veicolo non è possibile attuare il passaggio dell’RCA.

I documenti da presentare alla propria assicurazione veicolo sono:

  • il libretto del veicolo sul quale si vuole spostare la polizza

  • in caso di acquisto di auto usata il permesso provvisorio di circolazione che attesta che sta avvenendo il passaggio di proprietà (permessino)

  • l’atto di alienazione dell’auto sostituita

  • certificato assicurativo e la carta verde dell’auto alienata

Con questa procedura la scadenza dell’assicurazione rimane quella del veicolo precedente e la classe di merito non subisce variazioni. Presso la nostra agenzia l’operazione è completamente gratuita ma ci potrebbero essere degli adeguamenti del premio se il nuovo mezzo ha caratteristiche diverse rispetto quello precedente. Ad esempio se il nuovo mezzo ha un valore maggiore la copertura incendio e furto avrà un costo maggiore. Potrebbe quindi accadere che si sia un rimborso o un premio da pagare.

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page