top of page
  • Immagine del redattoreLodovici Assicurazioni

Attenzione alle false assicurazioni


Da alcuni anni In Italia sono in aumento le compagnie di assicurazioni non autorizzate che attraverso polizze molto economiche truffano gli automobilisti che cercano di risparmiare.

Sottoscrivendo una polizza con una di queste compagnie l’ignaro conducente oltre a correre il rischio di sanzioni molto pesanti come il pagamento di € 841 per mancata copertura assicurativa e il sequestro del mezzo, è obbligato a pagare , in caso di sinistro a torto, tutti i danni provocati.

Quando vi propongono una polizza fate attenzione al prezzo: è vero che tra una compagnia e l’altra ci possono essere delle differenze ma quando la differenza è spropositata c’è qualcosa che non torna: di norma se il prezzo proposto è 1/3 del costo medio potrebbe essere inverosimile.

Controllate anche il nome della compagnia: di solito i truffatori tentano di imitare il nome di una compagnia ufficiale. Ad esempio “Alians Assicurazioni” ricorda la famosa Allianz Assicurazioni.

Per tutelarsi da questo genere di inganno è necessario tenere gli occhi aperti, e ricordarsi che qualsiasi mezzo a motore immatricolato in Italia deve essere inevitabilmente assicurato da imprese con sede legale in Italia o con imprese estere autorizzate nel Paese di origine ed essere abilitate in Italia.

Verifica l’elenco delle compagnie regolarmente autorizzate emesso dall’ Isvap (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni).

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page