top of page
  • Immagine del redattoreLodovici Assicurazioni

Copertura dopo la scadenza dell'assicurazione


È vero che l’assicurazione è valida anche per i successivi 15 giorni dopo la scadenza anche se non è stato effettuato il pagamento ? Se mi fermano le forze dell’ordine possono multarmi?

La circolare n° 300/A/1319/13/101/20/21/1 del Ministero dell’Interno ci da risposta a questi quesiti che almeno una volta nella vita ci siamo posti. Per la legge le assicurazioni sono obbligate a garantire la copertura assicurativa RC nei 15 giorni seguenti la scadenza anche nel caso in cui il contraente abbia deciso di cambiare compagnia assicurativa. Di conseguenza anche a seguito di un controllo nessuna sanzione può essere applicata in quanto la copertura assicurativa è attiva per 15 giorni dopo la scadenza. Dopo il quindicesimo giorno, in mancanza del pagamento, la copertura cessa di esistere e qualsiasi sinistro o infrazione si commetta risulta a carico del contraente.

La tolleranza dei 15 giorni si applica sia per le assicurazioni semestrali che quelle annuali ma non per le assicurazioni provvisorie ed è valida solo in Italia!

Essendo stata abolita la clausola del “tacito rinnovo” (il rinnovo automatico della polizza per altri 12 mesi a meno che ci fosse la disdetta almeno 15 giorni prima della scadenza ), le compagnie assicurative sono obbligate ad avvertire i propri clienti almeno 30 giorni prima della scadenza che la propria assicurazione sta per scadere. Lo scopo della circolare è di concedere alle persone del tempo per confrontare più compagnie e scegliere l’assicurazione più adatta.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page