top of page
  • Immagine del redattoreLodovici Assicurazioni

Halloween: consigli per la sicurezza


Di origine anglosassone la festa di Halloween si è diffusa ormai da decenni anche in Italia. Adulti e bambini italiani festeggiano la notte di Halloween come se fosse un secondo carnevale.

Di seguito alcuni consigli che ti potrebbero essere utili affinchè possa divertirti in totale sicurezza:

  • Dolcetto o scherzetto

Da qualche anno si sta diffondendo la tradizione americana di girare in casa in casa a chiedere dei dolcetti. In questo caso il più grande pericolo di sicuro è la strada.

Consigli:

-Accompagnamento: il migliore modo di vigilare su un minore è la presenza di un adulto. In caso non ci sia assicuratevi che ci sia qualcuno di responsabile nella cerchia di amici

-Sicurezza: ricordategli prima di attraversare la strada di guardare sia a destra che a sinistra. Inoltre raccomandatevi che non attraversi al centro degli incroci.. la percentuale che si possa verificare un incidente è molto più alta.

- Costumi appariscenti: inserite sui loro costumi del materiale catarifrangente oppure riempitili di braccialetti, cinture collane .. in questa maniera possono essere notati più facilmente dalle autovetture

-Visuale e Mobilità: i costumi devono permettere a vostro figlio sia di muoversi tranquillamente che vederci. Optate per un viso truccato anziché una maschera che può ridurre la vista. Inoltre considera quanto il costume permetta di muoversi tranquillamente.

- Visite ai famigliari e ai vicini: Girare per strade conosciute può ridurre di gran lunga i rischi…camminare in aree sconosciute al buio può essere disorientante. Si consiglia di dare ai bambini più grandi un cellulare di modo che possano chiamare per ritornare a casa.

-Guida con prudenza: anche se non hai figli piccoli, fai attenzione ai bambini che stanno girando di casa in casa e non fare manovre azzardate. Se sei un adulto che stai andando/tornando ad una festa assicurati che ci sia un conducente prudente o chiama un taxi per il ritorno.

-Passaggi liberi: se fate entrare i bambini a casa vostra per regalare qualche dolcetto assicurati che l’ingresso sia libero da ostacoli (ex rastrelli ecc) e che ci sia una buona illuminazione esterna. Tenete gli animali domestici in casa di modo che non saltino inavvertitamente su un bambino.

Un’altra preoccupazione dei genitori inerente ad Halloween riguarda gli alimenti contenuti nei dolcetti.. ormai quasi tutti hanno delle allergie! Non permettere a tuo figlio di mangiare in giro. Controlla tutto: la scadenza, gli ingredienti , se la confezione è danneggiata ecc. Se il bambino soffre di allergie è meglio che non accetti dolci fatti in casa a meno che tu non conosca gli ingredienti contenuti

  • Incisione della zucca

Incidere una zucca è potenzialmente pericoloso, allontana i tuoi figli durante questa procedura. Puoi distrarli consentendo loro di disegnare o dipingere le zucche, mentre gli adulti fanno l'intaglio. Se decidi di inserire l’illuminazione per ridurre i rischi di incendio, opta per una candela a batteria per accendere una zucca. Se si utilizza una candela tradizionale all'interno di una zucca, assicurarti che sia collocata su una superficie solida e lontano da oggetti infiammabili.

  • Festa di Halloween

Durante la festa cerca di evitare di bere alcolici se devi metterti alla guida. In caso contrario assicurati che ci sia qualcuno di sobrio che possa accompagnarti a casa. Se qualche amico ha esagerato evita che si metta alla guida e verifica che torni a casa sano e salvo. Anche se non bevi tieni presente che gli incidenti stradali sono più frequenti durante i giorni di festa.

  • Rifletti prima di fare scherzo

Gli scherzi possono essere molto divertenti ma possono essere fastidiosi e in qualche caso pure contro la legge. Prima di fare uno scherzo - anche ad un amico che di sicuro ci riderà sopra – considera gli effetti a lungo termine. Gli scherzi che danneggiano una proprietà possono essere considerati “atti vandalici”, uno scherzo troppo pesante ad una persona può essere percepito come un’aggressione e generare conseguenze legali.

Buon Halloween a tutti!

(fonte Arag)

176 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page