top of page
  • Fonte: Arag

Consigli per tagliare i costi del tuo matrimonio


La stagione dei matrimoni è ormai cominciata e come si sa tra cerimonia, abiti e il resto i costi possono essere molto elevati: in media in Italia varia dai 23.000 ai 78.000 euro

Di seguito alcuni consigli per risparmiare:

  • Sii flessibile sulla data

Un modo semplice per risparmiare consiste nel non scegliere il sabato come giorno per scambiarsi le promesse: di norma è il giorno più costoso della settimana per quanto riguarda i banchetti. Anche la stagione può influire: le più gettonate sono la primavera e l’estate.. nel mezzo dell’inverno il prezzo della location è molto più vantaggioso

  • Taglia sull’Auto

Piuttosto che noleggiare un’auto con autista chiedi a qualcuno se può prestare la sua auto e ad un amico di fare da autista: in questo modo potrai risparmiare molto!

  • Abito low cost

Se non te la senti di scegliere il tuo vestito online ci sono in molte città diversi outlet che offrono abiti griffati di collezioni recenti o degli anni precedenti: questo è possibile perché si tratta di abiti di fine serie, di campionario o di servizi fotografici.. in questo caso le taglie saranno molto limitate. Se vuoi risparmiare ancora di più contatta chi offre un servizio di noleggio o vende abiti di seconda mano.

  • Tagliare sulla torta

Di sicuro di questo elemento non ne puoi fare a meno, ma ci sono diverse tipologie di torte: la famosa torta americana a piani può avere un costo più elevato rispetto quella classica in quanto richiede una tempo di lavorazione maggiore e tanto più è elaborata tanto più il costo sarà maggiore.

  • Usa Pinterest

Se vuoi avere delle idee originali senza pagare un wedding planner Pinterest può essere un ottimo strumento per pianificare le tue nozze. Ad esempio, puoi trovare molte idee originali per il tuo centrotavola. Qualunque sia il tuo budget e qualunque sia il tema (rustico, classico ecc..) puoi creare qualcosa di singolare e personale.

  • Considera location alternative

Invece del classico ricevimento potresti prendere in considerazione (in base alla stagione) dei luoghi alternativi, come ad esempio un agriturismo, un cortile, discoteca ecc: i costi si possono abbassare notevolmente!

  • Fiori a buon mercato

Per la maggior parte delle coppie, i fiori sono parte integrante del matrimonio. È difficile immaginare la sposa che cammina verso l’altare senza un bouquet di fiori. Per ridurre i costi floreali, cerca di attenerti solo a fiori di stagione (un fiorista sarà in grado di aiutarti a determinare quali sono). Se sei particolarmente ferrato (o c’è qualcuno che conosci) puoi comprare da te i fiori e confezionare solo il bouquet

  • Tagliare sui cocktail

Di solito dopo il banchetto nuziale, i festeggiamenti continuano con musica e cocktail. Limita il “free bar” includendo solo alcuni tipi di alcolici e la durata del periodo di somministrazione (ad esempio fino ad un certo orario).

  • Ripensa ai pasti

Il cibo è una parte importante del budget per le nozze, ma se stai cercando di risparmiare denaro per il tuo matrimonio, considera per gli antipasti il buffet piuttosto che il servizio tavoli. Se sei flessibile all'ora del giorno, potrai anche risparmiare facendo un brunch… i buffet di brunch possono essere incredibilmente economici.

  • Noleggiare un solo fotografo

Un professionista potrebbe cercare di convincerti che serva più di un fotografo per avere più scatti e da diverse angolazione durante la giornata… in realtà gli invitati faranno un sacco di foto che possono poi condividere in un secondo momento o direttamente tramite i social media.

  • Inserire elementi naturali

La natura è piena di materie prime per decorazioni se vuoi avere idee originali e a buon mercato: pigne, foglie, pietre colorate.. Facendo una passeggiata potresti essere ispirato e includere elementi naturali sia negli spazi aperti che negli spazi chiusi.. ogni stagione è ricca!

  • Bomboniere online

Grazie ad internet la scelta delle bomboniere non è più limitata al negozio fisico. La rete permette di fare pensieri agli ospiti a buon mercato.. inoltre se l’acquisto è consistente puoi ottenere ulteriori sconti. Quasi tutto inoltre può essere personalizzato con i nomi e con la data del matrimonio. Assicurati di pianificare con anticipo di modo che nel caso non sia soddisfatto puoi restituire la merce e scegliere qualcos’altro

  • Partecipazioni online

Gli inviti sono un’altra area in cui i negozi online possono essere molto vantaggiosi. Molti siti web offrono servizi completi dalla realizzazione di inviti unici con una vasta gamma di designer, alla stampa e alla spedizione.

  • Opzioni musicali

Esistono dei veri e propri gruppi specializzati in matrimoni ma possono essere molto costosi. Prendendo in considerazioni semplici band musicali potresti comunque avere musica dal vivo a un costo decisamente inferiore. Il DJ è generalmente ancora più economico di una band live. Ricorda che anche il “contorno” come luci colorate, stroboscopi, macchine del fumo ecc incide sul prezzo. Nel caso volessi risparmiare ancora di più crea una tua playlist per la serata e chiedi a un amico di fare da dj per quel giorno

Fonte: https://www.araglegal.com/blog/2016/06/07/13-ways-save-money-wedding/

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page