Roberto Lodovici - Partita IVA 01000580165

Iscrizione RUI: A000002143 del 01/02/2007

L'intermediario è soggetto al controllo dell'IVASS.

  • Lodovici Assicurazioni

Furto auto: necessario riconsegnare le doppie chiavi


Chi è in possesso di un’auto nuovo o di un veicolo costoso, di norma decidere di assicurare il mezzo oltre che per l RCA anche per il furto.

Non tutti sono a conoscenza che, ne caso in cui avvenga il reato, l’assicurato per ottenere il rimborso dalla propria assicurazione, oltre a fare relativa denuncia alle forze dell’ordine deve riconsegnare i due mazzi di chiavi che sono stati consegnati durante l’acquisto.

La Corte di Cassazione ha stabilito recentemente che il proprietario deve dimostrare di avere provveduto alla custodia del mezzo, secondo diligenza e buon senso. Ossia, non deve creare situazioni che agevolino la sottrazione del mezzo: se incautamente si lasciano le chiavi in macchina, mentre mi assento un attimo per andare in edicola e questa viene rubata, l’assicurazione auto difficilmente risponderà del furto e non risarcirà il contraente derubato. In questo esempio il mezzo è stato sottratto contro la volontà del proprietario, ma con colpa grave dello stesso (ex art.1900 cod. civ.)

La consegna del secondo mezzo di chiavi è quindi fondamentale affinchè la compagnia assicuratrice non sia indotta a pensare che il veicolo possa essere stato sottratto perché lasciato incustodito. Nel caso in cui la seconda chiave venga smarrita bisogna fare pronta denuncia PRIMA che il furto venga commesso.

#sicurezza #furto #auto

8 visualizzazioni