• Lodovici Assicurazioni

Incidente senza cinture di sicurezza. L’assicurazione paga?


Le cinture di sicurezza sono ormai obbligatorie da decenni,e chi non lo fa è soggetto a multe, quindi di conseguenza in caso di sinistro stradale con danno fisico l’assicurazione può rifiutarsi di pagare, anche se nel sinistro non hai nessuna responsabilità poiché viene applicato il concorso di colpa. In altre parole chi non ha indossato la cintura di sicurezza è ritenuto in parte responsabile del danno fisico subito e verrà risarcito (di norma) parzialmente.

Un perito valuta il risarcimento corretto e il mancato allacciamento della cintura di sicurezza può incidere sul rimborso che ti è dovuto. Ad esempio se ti spetta € 1.000 la compagnia assicurativa potrebbe offrirtene solo € 900.

Nel caso in cui non siate d’accordo con la proposta si può sempre rifiutare e agire legalmente contro l’assicurazione. In questo caso nominare un avvocato risulta indispensabile. Finora però le sentenze hanno dato ragione alle compagnie assicurative in quanto senza cintura, il danno fisico è più potente e di conseguenza il rimborso è calcolato in base in base alle ferite che si sarebbero subite con la cintura.

Per quanto riguarda il risarcimento del danno materiale al mezzo invece il rimborso è garantito al 100% (se non hai alcuna responsabilità) indipendentemente dalla cintura di sicurezza allacciata.

Ricordati che la norma vale per tutti: sia per il guidatore che per i passeggeri (maggiorenni e non).

La cintura di sicurezza può salvarti la vita! Allacciala sempre!

#sicurezza #danni #concorsocolpa #incidente #infortunio #auto

0 visualizzazioni

Roberto Lodovici - Partita IVA 01000580165

Iscrizione RUI: A000002143 del 01/02/2007

L'intermediario è soggetto al controllo dell'IVASS.